Top

Se all’idea di andare al mare in blocchi di plexiglass già vi sentite arrostire e il pensiero di rimanere in città vi deprime, noi abbiamo quello che fa per voi!

La Capitanata non è solo mare, per cui perché non pensare a quest’estate come un’occasione per conoscere luoghi nuovi? Qui potete trovare 10 alternative per tutti i gusti per scappare dalla città.

1) Accadia

Accadia

Accadia

Incastonata tra le alte vette dell’Appennino Dauno (650mt di altitudine), Accadia vi farà rinfrescare ammirando le sue case scavate nella roccia. La loro bellezza del rione Fossi è rimasta imperturbabile ai terremoti che si sono succeduti negli anni. Uscendo dal centro storico, potete fare picnic nel Bosco Paduli avvolti da querce secolari e bere da sorgenti di acqua freschissima. Salendo il torrente Frugno potete infine godervi il panorama mozzafiato di Pietra Punta.

 

2) Roseto Valfortore

Roseto Valfortore

Roseto Valfortore

Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Roseto è di origini romane ma raggiunge il suo massimo splendore nel ‘500. Il borgo è un groviglio di romantici vicoletti, costellato di antichi mulini d’acqua a ridosso delle sorgenti fluviali.

 

 

3) Ripe Rosse – Mattinata

Ripe Rosse - Mattinata

Ripe Rosse – Mattinata

Avete sempre voluto provare a fare arrampicata? Ora avete l’occasione di scalare una falesia lunga 100 metri e alta 50 che vi offrirà una splendida vista sul Parco Naturale del Gargano.

 

 

 

 

 

4) Rignano Garganico

Rignano Garganico

Rignano Garganico

Volete fare sport estremi ma siete troppo pigri per le ferrate? Da Rignano vi potrete fare parapendio e lanciarvi con il deltaplano ammirando dal “balcone di Puglia” il lago di Lesina e il golfo di Manfredonia.

 

 

5) Santa Maria di Pulsano

Eremi di Pulsano

Eremi di Pulsano

Per gli appassionati di panorami, salendo su questo sperone roccioso, ammirerete uno splendido scenario di grotte e dirupi punteggiati da eremi.

 

 

 

 

 

6) Ischitella

Ischitella

Ischitella

E’ un borgo su una collina che domina la costa nord del Gargano e il lago di Varano, vedrete le Tremiti e nei giorni più limpidi pure le coste abruzzesi e croate.

 

 

7) Oasi Agrumaria

Questa foto di Oasi Agrumaria è offerta da Tripadvisor

Questa foto di Oasi Agrumaria è offerta da Tripadvisor

Lasciatevi inebriare da agrumeti secolari e fatevi cullare dai torrenti che percorrono questa oasi costellata da mulini e chiese rurali in pieno Parco Nazionale del Gargano. In questo paesaggio rurale storico, potrete ammirare una curiosa particolarità del carsismo, infatti se questi di solito attira le acque nel sottosuolo, qui grazie al terreno argilloso, l’acqua risale dando vita a splendide sorgenti.

 

 

8) Necropoli di Monte Saraceno

Monte Saraceno

Monte Saraceno

Per gli appassionati di siti archeologici, qui potrete ammirare i resti di tombe a campana risalenti a 2600 anni fa, abitazioni risalenti all’età del Bronzo e antiche fortificazioni saracene.

 

 

 

 

9) Lago Pescara – Biccari

Panorama dal Lago Pescara a Biccari

Lago Pescara a Biccari

Un’ottima meta per rilassarsi è l’area naturale denominata “Lago Pescara – Monte Cornacchia – Bosco Cerasa”. Qui, protetto dal Monte Cornacchia, il più alto della Puglia, e dal Bosco Cerasa, si trova il suggestivo lago che ogni stagione cambia veste.

Un posto ideale per gli amanti del trekking, dei pic nic e della fotografia dato il panorama che spazia per tutta la provincia di Foggia sino al mare, abbracciando il Golfo di Manfredonia e Isole Tremiti.

 

 

10) Foresta Umbra

Foresta Umbra

Foresta Umbra

Ultima ma non meno importante, non potete mancare di visitare questo “colosso vegetale” dove gli alberi superano i 30 metri d’altezza e potrete vedere caprioli, gatti selvatici e gufi reali; Inoltre possiamo trovare 15 sentieri per il trekking tra cui quello che parte dal Laghetto Cutino d’Umbra, il più panoramico.

 

 

 

 

 

 

Conoscevi questi splendidi luoghi? Scrivilo nei commenti.

Potremmo guidarti presto in questi luoghi! Se vuoi restare aggiornato sulle nostre iniziative

annarita.cocumazzi@trawellit.it

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere. Abito da sempre in Lombardia ma io sono di Foggia. Scrivo per Trawellit perché credo che la Capitanata, grazie alla sua storia ricca di influenze, abbia un fortissimo potenziale turistico tra arte, natura e gastronomia.

Lascia un Commento