Top

Unico arcipelago e perla indiscussa del basso Adriatico, le isole Tremiti (o Diomedee), sono le mete predilette dai foggiani per le gite di un giorno. 

Ph. Michele Azzellino

Ph. Michele Azzellino

Le Tremiti sono 5: San Domino, San Nicola, Caprara, Cretaccio e Pianosa, le prime due grandi e turistiche, le altre tre piccole e dalle spiagge rocciose.

 

Varie compagnie marittime collegano le Isole Tremiti tutto l’anno con navi, motonavi, traghetti, aliscafi, ecc. in partenza, a seconda dei periodi, dai porti dell’Abruzzo (Pescara, Ortona, Vasto), del Molise (Termoli) e della Puglia, località Gargano (Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico). 

 

Il porto da cui si effettuano più corse giornaliere e con maggior varietà di mezzi è quello di Termoli: tempo della traversata: da 50 a 60 minuti; i catamarani, gli aliscafi e le motonavi offrono un servizio quotidiano intensificato durante la stagione estiva. Il costo varia a seconda della stagione e del luogo di partenza. 

 

Inoltre le diverse compagnie di navigazione hanno regolamenti simili ma non identici: si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione per quel che concerne la durata del servizio (da Vieste il servizio è previsto tra giugno e settembre, mentre da Rodi è attivo già da maggio) e la franchigia di peso e dimensioni per i bagagli consentiti.

 

Ma come arrivarci?

Se al momento si risiede a Foggia e non si ha un mezzo privato a disposizione, una gita in giornata non è possibile. 

Gli orari dei pullman e dei treni per arrivare alle località dove si trovano i porti per arrivare alle isole non combaciano per prendere i mezzi marittimi. 

Per cui le soluzioni sono due:

  1. (Per chi ha una macchina) Partire da Foggia e raggiungere uno dei porti;
  2. (Per chi è sprovvisto di macchina) Prendere i mezzi pubblici il giorno prima e trascorrere la notte a Termoli/Vieste/Peschici/Rodi Garganico.

 

Partendo in macchina o in moto le strade da percorrere sono queste: 

Ph. Giada Gidari

Ph. Giada Gidari

  • Vasto e Termoli percorrendo la A14 Adriatica;
  • Rodi Garganico, prendendo l’uscita Poggio Imperiale-Lesina dalla A14 e imboccando la statale 693;
  • Vieste percorrendo da Rodi Garganico la strada statale 89

E’ importante sapere che sulle Isole non è consentito portare le proprie auto o moto che dovranno quindi essere posteggiate nelle autorimesse convenzionate con le autorità portuali.

Per Termoli vi consiglio di lasciarle qui: 

  • Autoparcheggio del porto 
  • Garage Interporto – Agenzia Di Brino Viaggi 

 

Dove si possono vedere gli orari e prenotare il biglietto del traghetto? 

In questo sito potete scegliere porto, giorno di partenza e ritorno, numero di passeggeri, eventuali animali domestici e biciclette. Vi verrà restituito l’orario, la tratta disponibile e il prezzo: 

http://www.tremiti.eu/isole/come_arrivare/traghetti/prenotazioni.aspx

 

 

E se si possiede una propria barca? 

Ph. Giada Gidari

Ph. Giada Gidari

Le coordinate per giungere al porticciolo di San Nicola sono queste: 42°07′,10 N 15°30′,12.

Per l’isola di Pianosa, invece, le coordinate sono:  42°13′ 32 N, 15°44′ 75 E.

 

 

 

… Lo sapete che si può raggiungere l’arcipelago in elicottero?

L’elicottero parte dal Gino Lisa, il volo dura 20 minuti e ce n’è uno ogni due ore e i prezzi non sono neppure proibitivi (https://alida. unia.it/fares)

 

Conosci le Isole Tremiti? Scrivilo nei commenti.

Se vuoi restare aggiornato sulle nostre iniziative

annarita.cocumazzi@trawellit.it

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere. Abito da sempre in Lombardia ma io sono di Foggia. Scrivo per Trawellit perché credo che la Capitanata, grazie alla sua storia ricca di influenze, abbia un fortissimo potenziale turistico tra arte, natura e gastronomia.

Lascia un Commento