In soli tre anni l’aspetto di Stornara è cambiato grazie alla Street Art, l’arte che da vandalismo è diventata mezzo per la rigenerazione urbana
Stornara è un borgo in provincia di Foggia che conta 6000 abitanti ma privo di attrazioni turistiche rilevanti, da qui l’idea di usare la Street Art per la rigenerazione urbana e sociale (ne abbiamo parlato anche QUI).
Tutto parte nel 2018, quando un gruppo di stornaresi si incontrano davanti ad una pizza per discutere su come rendere Stornara una meta turistica coinvolgendo la comunità locale.
Ma come fare se attrattori turistici non ce ne sono?
L’idea di un festival di Street Art
Così, per gioco, viene lanciata l’idea di realizzare un festival di Street Art per includere i cittadini ma anche nomi illustri del campo.
Nasce Stramurales, un festival estivo in cui artisti locali e di fama internazionale vengono invitati a colorare i muri del borgo.
Nella prima edizione gli organizzatori del festival, i volontari dell’A.P.S. Stornara Life, contattano gli artisti, trovano i muri su cui dipingere e gli sponsor per sostenere le spese vive.
Grazie alla caparbietà di Silvana, Lino, Giancarla e tutti i volontari di Stornara Life, riescono a trovare 13 muri e i soldi necessari per pagare: gli spostamenti degli artisti, i colori, vitto e alloggio. Negli anni i muri dipinti diventeranno più di 70.
Gli artisti
Gli artisti reclutati sono giovani cittadini di Stornara appassionati d’arte come Nicola Ciarallo, Mary Latronica e Antonio Giuliani, ma anche artisti di fama internazionale come: Alaniz, Leticia Mandragora, Bastardilla, Toni Espinar, Dimitris Taxis e Zabou.
In tre anni di festival, l’associazione Stornara Life riesce a creare un ambiente familiare in cui gli artisti si sentono a casa e dialogano direttamente con i turisti e i cittadini.
Dopo un iniziale resistenza di parte della cittadinanza, gli street artist sono riconosciuti come degli artisti a tutti gli effetti, e stringono relazioni emotive che vanno ben oltre il limite temporale del festival.
Il parco urbano dei murales
Grazie all’impegno di tutta la cittadinanza, che si è prestata per il servizio d’ordine, per il facchinaggio e la vendita del merchandising, Stornara è diventata un vero e proprio museo all’aperto.
Un parco urbano di Street Art in cui non sono mancati anche momenti conviviali come: spettacoli musicali, spettacoli teatrali, laboratori per grandi e piccini ed eventi di degustazione di prodotti tipici.
Un parco gratuito e rispettoso delle norme anti Covid, in cui sono inclusi tutti i servizi, dall’accoglienza al gift shop, dai servizi alle visite guidate.
Come Trawellit siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto sociale e artistico, collaborando con Stramurales per la conduzione di visite guidate e la realizzazione di cacce al tesoro per residenti e turisti italiani e stranieri.
Siamo felici anche di essere riusciti attraverso un piano di comunicazione efficace, a far parlare di Stramurales testate giornalistiche locali e nazionali come: Repubblica, Il Sole 24 Ore, Ansa, Rai News e Sky Tg24.
Visita Stornara con una guida e storico dell’arte.
Se vuoi restare aggiornato sulle nostre iniziative