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Le App sono uno strumento prezioso per consolidare l’immagine del brand, migliorare i rapporti con i clienti e, allo stesso tempo, sono utili anche per ottimizzare alcuni processi.

In Italia la crescita delle app è una realtà già da alcuni anni, ulteriormente confermata dai dati successivi ai lockdown causati dalla pandemia Covid.

A confermare i flussi, sono i dati diffusi da We Are Social e Hootsuite nel report Digital 2020, che analizza lo stato del digitale nel mondo.

Nella ricerca si legge che in Italia gli smartphone sono ben 80 milioni a fronte di una popolazione di 60 milioni (ben 113% della popolazione). I device mobile (app e/o tablet) sono utilizzati principalmente per accedere a chat (92%),social network (91%) e shopping (68%).

Molto interessanti sono anche i dati degli utilizzatori di app dedicate alla musica (52%), al home banking (34%) e a fitness e salute (25%).

Tutte le aziende dovrebbero chiedersi se necessitano di una propria app dato che i dati confermano che gli smartphone sono la porta di accesso alla Rete preferita dagli utenti, la più immediata e la più redditizia per le aziende.

VUOI CREARE UNA APP? SPIEGACI IL TUO PROGETTO!

Perché investire nello sviluppo di una app aziendale e quali sono i vantaggi per gli utenti e per la stessa azienda?

Sviluppare una app aziendale è una cosa seria.

Prima di contattare un programmatore va pianificato con cura il progetto, tenendo conto delle caratteristiche dell’azienda, dei suoi problemi e degli obiettivi che si intende raggiungere. Abbiamo già parlato dell’argomento in questo articolo CLICCA QUI.

Stabilire una strategia coerente che considera la funzione che l’app dovrà avere nella strategia aziendale è essenziale.

Importanti aspetti da valutare sono anche il settore in cui si opera e il pubblico di riferimento, oltre ovviamente al budget a disposizione.

Dopo aver fatto questo, e deciso di realizzare un’app, potrai avere numerosi vantaggi sia per gli utenti che per la stessa azienda.

Vediamo quindi 5+1 motivi per principali per cui devi sviluppare una app aziendale.

1) Aumenta la visibilità e consolida l’immagine aziendale

Aumentare la visibilità del brand è il primo motivo per creare una app aziendale. In questo modo il tuo brand sarà ricordato molto più facilmente dal pubblico.

In questo modo il tuo brand sarà riconoscibile e sempre “sotto mano” delle persone potenzialmente interessate ai servizi o ai prodotti che offri.

Una maggiore visibilità si traduce anche in una brand identity distinguibile, più chiara, moderna e al passo sia con le nuove tecnologie sia con le esigenze del mercato.

Aumentare la popolarità del brand e dare valore al marchio saranno i primi risultati della tua app aziendale.

In questo modo il tuo brand sarà sempre più percepito non solo come distinguibile dai competitors ma anche come smart e capace di sfruttare il vantaggio competitivo offerto dalle nuove tecnologie.

2) Fidelizza gli utenti e personalizza la comunicazione

Le app sono un canale diretto di comunicazione e sono sempre accessibili.

Un’app aziendale contribuisce molto alla fidelizzazione del proprio pubblico, in modo da non perdere i clienti acquisiti e creare forti legami con loro.

Gli utenti possono mettersi in comunicazione con il brand con un semplice tocco, mentre l’azienda può inviare informazioni in tempo reale ed essere in contatto con i suoi clienti sempre, h/24.

Per raggiungere questi obiettivi è importante offrire ai propri utenti una comunicazione su misura, personalizzata in base alle loro preferenze, ai loro interessi e alla loro posizione geografica.

In questo modo si favorirà non solo l’engagement del pubblico ma anche l’aumento dei tassi di conversione.

3) Consente una maggiore libertà di progettazione

Le app offrono una maggiore libertà rispetto ai siti web dal punto di vista della progettazione e realizzazione.

I siti web, infatti, dovendo utilizzare un browser reagiscono a comandi come pulsante back, refresh, barra degli indirizzi ecc…

Le app, al contrario, non hanno bisogno di un browser e offrono anche funzioni avanzate oltre che una comunicazione più veloce e fluida (grazie ad esempio a funzionalità innovative come tap, swipe, punch, hold, drap).

Inoltre le app svolgono contemporaneamente più funzioni.

Riescono a farlo perché salvano i dati localmente sui dispositivi mobili e non su server come avviene per i siti. In questo modo le app possono recuperare i dati più velocemente, consentendo così una navigazione più agevole e quindi una migliore usabilità per gli utenti.

4) Riduce i tuoi costi

Le app riducono i costi per i servizi ed eliminano tutti quei costi relativi alla stampa di materiale di comunicazione. Come? Permettendo ai clienti di accedere a informazioni e prodotti in un click.

Limitati sono anche i costi di marketing, poiché le app consentono di promuovere nuovi servizi o prodotti con le notifiche push, decisamente più economiche delle campagne di marketing tradizionali.

A questo si deve poi aggiungere il fatto che le app permettono di accedere a un segmento di mercato, quello dei dispositivi mobile, dal quale altrimenti si sarebbe esclusi.

Allargare la propria copertura di mercato significa raggiungere più clienti potenziali e avere l’opportunità di generare delle vendite aggiuntive.

Non solo, le app semplificano notevolmente i processi di acquisto e favoriscono gli ordini ripetuti, tutte “funzioni” che possono garantire una maggior conversione e quindi più entrate.

5) Permette l’integrazione con altri dispositivi

L’app viene installata direttamente sul dispositivo degli utenti ed ha la possibilità di sfruttare altre funzionalità presenti sullo smartphone.

Ad esempio l’app può interagire con il GPS, con la fotocamera con la lista contatti e con molte altre applicazioni del dispositivo mobile, sfruttandone le funzionalità così da rendere più semplice e interattiva l’esperienza degli utenti sull’app stessa.

Il tutto senza contare che, grazie all’interazione tra app e applicazioni dello smartphone, si possono ridurre i tempi per svolgere una determinata azione, favorendo e possibilità di conversione e il coinvolgimento del pubblico.

+1) Crea un nuovo canale di marketing e facilita l’invio di notifiche

Una app aziendale può avere diverse funzionalità, come strumenti di messaggistica, feed di notizie, moduli per prenotazione e sottoscrizione e strumenti di ricerca.

Grazie a queste funzionalità è possibile sfruttare l’app aziendale per comunicare ai clienti ogni tipo d’informazione tramite un solo canale, preferenziale, perché sempre a “portata di mano”.

Inoltre con le notifiche in-app e push è possibile interagire con i propri utenti in modo più performante e meno invasivo, sebbene sia sempre indispensabile pianificare con cura le proprie campagne di marketing.

Qualche esempio?

Per il Comune di Apricena (FG) abbiamo realizzato l’app Sculture in Corso per il museo delle sculture diffuso nella cittadina. Abbiamo realizzato un’app audio guida con 10 audio in 2 lingue (inglese e italiano) e 4 gallerie di immagini. In questo modo abbiamo mostrato il processo dietro la creazione del museo (dai bozzetti alla posa delle opere).

Abbiamo inserito anche una mappa della città con alcuni punti d’interesse e una sezione informativa relativa al comune e le sue iniziative.

Inoltre abbiamo anche valorizzato i diversi sponsor con schede a loro dedicate. ogni scheda prevedeva: immagine, descrizione e tasti per contattare l’azienda (sito, social, telefono e mail).

Grande riscontro ha avuto anche la nostra app Trawellit. Con questa app abbiamo vinto il finanziamento PIN Pugliesi Innovativi.

L’app è stata tradotta da esperti certificati in 3 lingue (italiano, inglese e francese) ed ha diverse funzioni:

  • info e costi dei musei
  • mappa degli interni del bene culturale con punti sensibili
  • schede dei reperti conservati nei beni culturali con: immagine, descrizione, audio guida e tasto condividi
  • lista guide abilitate e schede personalizzate per ognuno con: immagine, descrizione, tasto condividi e prenota
  • lista sponsor e schede personalizzate per ognuno con: immagine, descrizione, tasto condividi e prenota

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