Top
Restare a casa

L’emergenza Coronavirus ha portato tutti i musei a chiudere ma, se la tua voglia di cultura non si è fermata e sei curioso di conoscere l’arte del mondo, vorremmo suggerirti 10 + 3 iniziative di istituzioni culturali che mirano a promuovere la bellezza attraverso la tecnologia facendoti “viaggiare” restando comodamente a casa.

Le ultime 3 sono una bella sorpresa tutta pugliese, quindi leggi fino alla fine.

 

1) Pinacoteca di Brera, Milano

Una campagna di digitalizzazione in alta definizione offre la possibilità di ammirare alcune opere con una definizione addirittura superiore a ciò che l’occhio umano arriva a percepire per offrirti capolavori come il “Cristo Morto” di Andrea Mantegna oppure l’iconica “Canestra di frutta” del Caravaggio e il “Bacio” di Francesco Hayez.

 

2) Il Museo Leonardo da Vinci di Milano

Grazie al format digitale #storieaportechiuse, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è visibile ai visitatori anche se è chiuso.

Tutti i giorni il museo propone rubriche tematiche: il lunedì si esplora il dietro le quinte del Museo e i suoi depositi; il martedì sono di scena i laboratori e l’attività educativa; il mercoledì si trattano temi di attualità scientifica; il giovedì si svela la storia del Museo attraverso aneddoti inediti; si curiosa poi archivi e biblioteche (rubrica del venerdì ARCHIVI & BIBLIOTECHE), il sabato di parla di spazio e astronomia a 360° e infine la domenica ci si lascia affascinare dal genio di Leonardo da Vinci e dalle Nuove Gallerie.

 

3) Gallerie degli Uffizi, Firenze

Botticelli, Giotto, Pontormo, Durer, Caravaggio, Giorgione e Tiziano sono solo alcuni dei Maestri visibili in questa galleria progettata da Vasari visitabile online con immagini ad alta definizione.

 

4) Musei Vaticani, Roma

Uno dei musei più famosi al mondo e visitabile da casa grazie a sette tour virtuali, dai giardini alla Cappella Sistina, passando per il Museo Pio Clementino, il Museo Chiaramonti, il Braccio Nuovo, le Stanze di Raffaello, la Cappella Niccolina e la Sala dei Chiaroscuri.

Schiaccianoci greco in bronzo e oro III secolo a.C. - Museo Archeologico di Taranto

Schiaccianoci greco in bronzo e oro III secolo a.C. – Museo Archeologico di Taranto

5) Acquario di Genova

Ogni anno oltre un milione di turisti visitano questo scrigno progettato da Renzo Piano e che è il terzo acquario più importante d’Europa. Con video subacquei a 360°, potrete immergervi con squali, lamantini e colorati abitanti della scogliera corallina direttamente dall’interno del loro ambiente.

 

6) Il Museo Archeologico di Atene

Con oltre 11.000 reperti potrete avere una panoramica dell’antica cultura greca dalla preistoria alla tarda antichità visitando il museo più grande della Grecia.

 

7) Museo del Prado, Madrid

Il direttore Miguel Falomir vi porterà tra le opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya.

 

8) British Museum, Londra

Uno dei Musei più importanti del mondo con ben 8 milioni di opere di tutte le epoche.

 

9) L’Hermitage di San Pietroburgo

Una vera miniera per gli amanti dell’Arte che possono ammirare opere di Gauguin, Picasso, Monet, Matisse, Renoir, ma anche Van Gogh, David, Cezanne e Caravaggio e tantissima arte italiana.

 

10) Museo del Louvre, Parigi

Forse è il museo più famoso del mondo e si può entrare attraverso i tour virtuali 360 gradi.

Venere Capitolina, I sec. d.C - Museo G. Fiorelli di Lucera

Venere Capitolina, I sec. d.C – Museo G. Fiorelli di Lucera

Piccoli orgogli pugliesi:

1) MARTA – Museo Archeologico di Taranto

Su i sui canali social pubblica costantemente mirabili pezzi della collezione che raccontano l’antica colonia di Sparta.

 

2) MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo

Il MAT è chiuso ma ha deciso di aprirsi attraverso la pagina facebook dove pubblica informazioni sulla collezione archeologica, ma anche iniziative riguardanti il fumetto e il Vate del genere: Andrea Pazienza.

 

3) Museo Archeologico G. Fiorelli di Lucera

Ci siamo noi! Sulla nostra app gratuita ci sono 10 schede con foto, testi e audio guide in tre lingue per avere un’idea del patrimonio culturale che nasconde la Capitanata.

 

Non ti basta?

Sul sito del MiBACT c’è una selezione di iniziative da tutta Italia, mentre se cerchi una lista di iniziative slegate dal mondo dell’arte, ecco QUI a te un elenco in continuo aggiornamento

Comments

  • 6 Aprile 2020

    Agnese

    If you can’t go outside go inside! Un ottimo modo per arricchirsi quando si può viaggiare solo con la mente. Grazie.

    reply
  • 10 Aprile 2020

    Antonio

    Articolo molto bello! Complimenti!

    reply

Lascia un Commento