La pandemia ha costretto le istituzioni culturali a ripensare il museo ed a utilizzare la tecnologia, come app, per raggiungere il pubblico costretto a casa o impossibilitato ad entrare nei luoghi della cultura.
Molti musei hanno investito in comunicazione e web. Infatti si è verificato un incremento dei siti web (e delle app) e degli account ufficiali sui social rispetto agli anni precedenti.
Per quanto riguarda i siti web, nel 2019 vi era una percentuale di musei online del 43,7%, che ha raggiunto l’85% nel 2020 e il 95% nel 2021.
Gli account social seguono la stessa crescita dato che, attualmente, l’83% dei musei italiani possiede i propri account, rispetto al 2019 dove solo il 69% dei musei ne possedeva uno e al 2020 (76%).
Perché realizzare un’app per un museo?
Per risolverne i problemi più comuni e migliorare l’efficienza interna di un museo, è necessaria una strategia e l’utilizzo di strumenti digitali adatti.
La soluzione potrebbe essere quella di creare un app aziendale (Android, iOS o multipiattaforma) per facilitare alcuni compiti o migliorare i processi e la comunicazione.
Prima di iniziare la ricerca di programmatori e grafici, sarebbe il caso di individuare ed analizzare i problemi del museo e come l’app potrebbe essere necessaria al museo e agli utenti.
VUOI CREARE UNA APP? SPIEGACI IL TUO PROGETTO!
Per questo abbiamo preparato un piccolo schema da seguire per decidere se e come procedere per realizzare un’app.
1. Individua il problema
Il primo passo prima di decidere di creare un’app è sapere perché ne hai bisogno. Ricerca i problemi che ci sono nel tuo museo (associazione o istituzione culturale) e la loro causa.
Per fare questa analisi nel migliore dei modi, potresti metterti in contatto con gli altri reparti del museo per conoscere le loro necessità e i loro problemi.
Per esempio, gli addetti impiegano molto tempo nel compilare moduli? Oppure ci sono problemi nell’organizzazione delle prenotazioni? Oppure, anche se il nostro sito riceve moltissime visite da smartphone e tablet, ma l’utente abbandona il carrello a causa di una pagina web poco intuitiva.
Indaga a fondo per capire i processi che compie la tua azienda e come migliorarli. Il tuo obiettivo può essere quello di migliorare la comunicazione oppure di aumentare le vendite. Questo dipende da te, identifica ciò che non funziona bene e come si potrebbe migliorarlo attraverso un’app per il tuo museo.
2. Studia la concorrenza
Probabilmente i problemi che stai affrontando sono stati risolti da altri musei italiani e non.
Una buona prassi è quella di indagare le soluzioni che potrebbero essere state sviluppate da altri. In questo modo potrai capire come muoverti, cosa fare e soprattutto cosa non fare.
Prova a studiare i tuoi competitor diretti, ma anche altre aziende apparentemente diverse.
In questo modo potrai raggiungere la concorrenza e anche superarla adottando soluzioni innovative già sperimentate in altri settori.
3. Consulta la tabella e trova l’idea per creare un’app per il tuo museo
Ogni museo, associazione culturale o fondazione, è un mondo a parte e in base al problema che si vuole risolvere si sceglierà una soluzione invece di un’altra. Per questo abbiamo scritto una piccola guida nella quale abbiamo raggruppato alcune soluzioni che possono servire per il tuo museo o attività culturale.
HAI DUBBI? CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Chiedi un preventivo dettagliato per la tua app aziendale
Ora che già hai un’idea approssimativa di quale tipo di app per museo vuoi avere, ti resta solo chiedere un preventivo app. Per questo sarà necessario avere a disposizione tutti i dettagli possibili sulla nostra app. Nel caso tu abbia bisogno di aiuto per definirla al meglio, in questo processo puoi contarci CLICCANDO QUI.
Ti invitiamo a contattarci e ad illustrarci il tuo progetto. Potrai così creare un app in grado di migliorare i processi ed il lavoro all’interno della tua impresa.