Top
Gargano Puglia Vignanotica trekking visita guidata natura spiaggia

Se vieni in Puglia non perdere l’occasione di percorrere uno dei sentieri più belli e romantici del Gargano: il sentiero Mergoli – Vignanotica.

Il sentiero Mergoli – Vignanotica negli ultimi anni è stato ribattezzato il “sentiero dell’amore” per gli scorci panoramici mozzafiato che offre a chiunque lo percorra e per l’atmosfera magica che regala a chi visita la Puglia.

Il sentiero fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è incluso nella riserva naturale di Monte Barone.

Il sentiero è lungo circa 2.5 Km e c’è un dislivello non impegnativo di circa 140 m. Questo gli permette di essere percorso sia da adulti che da bambini.

Il sentiero Mergoli – Vignanotica è attrezzato e puoi trovare l’accesso percorrendo la Strada Provinciale 53 che congiunge Vieste a Mattinata.

Dopo pochi passi lungo il sentiero vedrai i faraglioni di Baia delle Zagare.

Flora e fauna

La flora è la tipica macchia mediterranea. Nel cammino troverai: pini d’Aleppo e ulivieti su terrazzamenti. La fauna che ti accoglierà, invece, sarà composta da: falchi pellegrini, rondine rossiccia e cormorani.

La baia di Vignanotica

Al termine del sentiero la magia si paleserà di fronte ai tuoi occhi. Troverai le falde detritiche stratificate di Vignanotica: ossia la spiaggia con le sue falesie bianchissime e la sua meravigliosa spiaggia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da app, social, bandi cultura (@trawellit)

Vieni con noi

Domenica 𝟑 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 percorreremo con una 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐭𝐚 il sentiero “Mergoli – Vignanotica”, conosciuto come il “sentiero dell’amore”.
Al termine dell’escursione, dopo il 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐮𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐭𝐢𝐩𝐢𝐜𝐨, visiteremo l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara con una 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞.
Vieni con noi?
Contattaci al 347 72 20 495 o clicca QUI

 

 

Lascia un Commento